Single over 50: ritrovare l’amore, oltre gli stereotipi

Single over 50: ritrovare l’amore, oltre gli stereotipi

Luca Mazzucchelli

Single over 50: ritrovare l’amore, oltre gli stereotipi

Nella società moderna, è sempre più alto il numero di persone over 50 che si trovano a essere single. E se, arrivati alla soglia della maturità, alcuni senior single scelgono di “ritirarsi” dalla vita sentimentale, molti altri desiderano stringere nuove relazioni e, perché no, trovare o ritrovare l’amore.

Ma è davvero possibile innamorarsi dopo i 50 anni, oppure si tratta di un’esperienza che riguarda solo la giovane età? E, se sì, quali sono le caratteristiche dell’“amore maturo”? Quali alcune delle difficoltà che possono presentarsi nel cercarlo, e quali i modi per agevolarlo?

In questo articolo voglio condividere 4 riflessioni a riguardo.

1. Non c’è un’età per innamorarsi

Fino a qualche decennio fa la maturità era concepita come una fase di vita in cui “i giochi erano fatti”, un’età da dedicare a figli e nipoti piuttosto che ai fidanzati.

Oggi queste “barriere” psicologiche e sociali, benché dure a morire, sono perlopiù in via di estinzione: una persona sopra i 50 anni è considerata nel pieno della vita e l’amore rappresenta senza dubbio una possibilità concreta e gratificante.

coppia sopra i 502. I vantaggi dell’amore in età matura

L’amore cercato e vissuto in età matura presenta alcune caratteristiche proprie che lo rendono un’esperienza speciale e potenzialmente molto gratificante.

Quando raggiungono una certa età, infatti, le persone hanno solitamente più chiaro chi sono e cosa desiderano, e dunque che tipo di persona potrebbe fare al caso loro. Inoltre, le esperienze passate costituiscono una guida per orientare in maniera più saggia e consapevole i comportamenti all’interno della coppia, e le capacità comunicative sono tendenzialmente migliori. Infine, è probabile che le persone di questa età abbiano imparato fruttuosamente dai propri errori: il “copione relazionale” adottato precedentemente, che magari ha portato a incorrere in diversi fallimenti amorosi, è con probabilità stato compreso ed elaborato, evolvendo verso una direzione più funzionale.

Tutto ciò permette alle persone di questa fascia di età di concentrarsi nel cercare una reale affinità, trovando un “incastro” davvero proficuo e facendolo funzionare a lungo termine.

3. L’importanza di uno sforzo attivo

Tuttavia, se quando si è giovani trovare un nuovo partner può sembrare più semplice e naturale, dopo i 50 anni è possibile incorrere in qualche difficoltà in più.

Difficilmente avremo uno stuolo pretendenti ad aspettarci sotto casa e le occasioni che fanno sbocciare nuovi amori sono meno frequenti. Spesso la nostra rete sociale si riduce, il lavoro, i figli (se presenti) e le altre incombenze della quotidianità reclamano il loro tempo, e le opportunità possono stentare a generarsi da sole.

Ecco allora che le nuove possibilità arrivano più facilmente nel momento in cui ci si ingaggia volontariamente in nuove esperienze. Detto in altri termini occorre, in questa più che in altre fasi della vita, fare un sforzo attivo e uscire dalla propria zona di comfort, per ampliare il proprio network e generare nuove connessioni potenzialmente appaganti.

coppia innamorata4. Trovare l’amore e stringere nuove relazioni online

In questo panorama, il dating online rappresenta una soluzione concreta – complementare ai tradizionali incontri dal vivo - per prendersi cura dei propri bisogni affettivi e relazionali.

Guardati con sospetto e con un pizzico di pregiudizio per diverso tempo, i siti di incontri hanno attraversato negli ultimi anni una graduale ma continua evoluzione, passando da essere soluzioni insolite e utilizzate da un numero ridotto di persone, a conquistare sempre più utenti, anche over 50.

Un’ulteriore accelerazione allo sviluppo di questi metodi di connessione si deve senza dubbio alla pandemia di Covid19. Nel contesto dell’emergenza sanitaria che ci ha accompagnato nell’ultimo anno, questi strumenti si sono posti come soluzioni preziose per ampliare la propria sfera relazionale e amorosa mutilata dal confinamento e dal distanziamento sociale, registrando un aumento importante di utenti e un utilizzo anche nelle fasce di età più senior.

Conclusione

Aver cura delle proprie relazioni è senza dubbio uno degli ingredienti più importanti per il nostro benessere psichico, e stringere legami con gli altri rappresenta un’esperienza di grande valore psicologico anche in età matura.

Il mio auguro è che possiate mantenere un atteggiamento di apertura mentale nei confronti dei nuovi rapporti e dell’amore, e utilizzare gli strumenti a disposizione, offline e online, per intrecciare nuove relazioni significative a tutte le età e secondo i vostri bisogni, andando oltre gli stereotipi.

Tempo di lettura: 3 minuti e 30 secondi.

Visita Sinlge50